Blog facebook
& F-Commerce

OPEN GRAPH di Facebook e F-COMMERCE

Ieri Facebook ha annunciato il rilascio di nuove funzionalità per la piattaforma Open Graph ora disponibili per tutti gli sviluppatori delle applicazioni.

Le nuove funzionalità non erano un segreto, ma ora possiamo finalmente vederle in azione in più di 60 applicazioni dei partner coinvolti nel progetto: Netflix, Hulu, Zynga, Spotify, Washington Post e Kobo.

Vediamo insieme da vicino queste novità:

Open Graph usa elementi di sviluppo per fornire la Frictionless Sharing o per dirla in italiano “condivisione senza attrito” delle attività sulla Timeline di Facebook e sui feed degli amici

ora quali sono queste nuove funzionalità introdotte?

Gesti

Le applicazioni possono utilizzare i loro stessi verbi (gesti). Oltre a ‘Like’ ‘Share’ e ‘Consiglia,’ si puo ‘Want’, ‘Cuore’, ‘Ascolta’, ‘Acquista’ – o un qualsiasi altro verbo all’interno delle linee guida di Facebook (semplici, genuine e non abusive).

Condivisione senza attrito

Condivisione senza attrito è un sistema per l’auto-publishing. La nuova funzionalità permette di condividere un azione di default. Gli utenti posso consentire all’app di poter effettuare la condivisione ogni volta senza approvare sempre la pubblicazione.

 Che cosa questo significa per gli utenti di Facebook?

Significa che ogni tua azione viene condivisa in automatico e spesso non è nemmeno espressione di quello che veramente pensi o ti piace.

Per esempio se stai ascoltando una canzone nuova questo non vuol dire che ti piace o la raccomandi, e se scarichi un film per i tuoi bambini non significa che lo stai vedendo.

inoltre questo rende le bacheche degli utenti ancora più complesse e piene di informazioni inutili che somigliano sempre di più a del vero e proprio spam

 Che cosa questo significa per gli E-commerce?

Per i marchi, questa rappresenta certamente un’opportunità per amplificare il marketing del passaparola.

In particolare se la tua attività e-commerce vende contenuti digitali come libri, notizie, musica, film e spettacoli televisivi, automaticamente gli utenti che utilizzano i tuoi servizi condivideranno con i loro amici che stanno leggendo i tuoi libri o guardando un filma acquistato da te, in automatico.

Se prevedi di sviluppare o semplicemente modificare la tua applicazione esistente per includere Facebook Gesti, controlla la lista di controllo Open Graph.

Le Apps di Facebook sono soggette ad approvazione come Apple App Store, ed i vostri gesti devono essere in linea con i requisiti Facebooks.